Quando metti in vendita una casa per riacquistare hai un obiettivo economico molto preciso. La somma che otterrai dalla vendita della casa ti servirà, infatti, per comprare un’altra abitazione ed è per questo che desideri certezze.
Purtroppo, però, il mercato immobiliare non è sempre facile da comprendere per chi non è esperto e la situazione economica generale non è di aiuto. Il dubbio c’è: se il ricavato della vendita della casa non dovesse bastare?
Cosa accadrebbe se il budget che pensi di ricavare dalla tua vecchia abitazione non fosse sufficiente per comprare una nuova casa?
Soprattutto, come fare per capire la situazione del mercato nella tua zona e come interpretare i prezzi delle case che leggi negli annunci immobiliari?
Vendita casa per ricomprare: basteranno i soldi?
Sai che ci piace essere onesti con te, per cui vogliamo risponderti in modo franco. La somma ottenuta potrebbe non essere sufficiente per il tuo nuovo acquisto? Può succedere, ma tu puoi fare qualcosa per non restarne colto di sorpresa e per trovare una soluzione.
Quello che vogliamo dirti è: sii consapevole del fatto che la vendita della casa potrebbe non darti il risultato finanziario che desideri. Ragionare, però, solo sulle aspettative non è utile:
quello che devi fare invece è adottare un metodo per comprendere quanto vale la tua casa, a quale prezzo puoi venderla e quanto ricaverai. Solo così saprai esattamente quanto potrai metterti in tasca dalla vendita della tua casa.
Non improvvisare, studia il mercato
Pensando al tema vendita casa, non improvvisare. Non fare calcoli senza una base precisa, o semplicemente ricordando quanto hai pagato per acquistare l’abitazione in origine per definire il prezzo.
Chiedi, piuttosto, un Check up immobiliare, una valutazione approfondita e specifica della tua casa, redatta sotto forma di un documento scritto, che dice quale è il valore di mercato della casa che vuoi vendere e quale prezzo si può proporre.
Attenzione, quanto chiedi una valutazione, non ti fidare di un servizio on line, di un’offerta gratuita o di un’approssimazione detta a voce, in pochi minuti, senza un’analisi dettagliata.
Ricorda la differenza tra costo e valore, considera che le quotazioni variano in base ai metri quadri e alle caratteristiche dell’edificio, ma dipendono anche dalla sua posizione geografica, dalla collocazione della casa rispetto al centro storico, dalla presenza di ascensori, balconi, impianti di riscaldamento, eccetera.
Solo attraverso un Check-up immobiliare saprai quanto otterrai dalla vendita della tua casa e potrai fare progetti sul nuovo acquisto.
Verifica le richieste degli acquirenti
Il successo della vendita della casa dipende dalla giusta valutazione dell’immobile, ma anche dalle scelte che faranno i tuoi acquirenti. Un buon metodo per capire come la tua offerta sarà offerta dal mercato sarà provare a parlare con dei clienti potenziali.
Puoi iniziare a pubblicare il tuo annuncio, oppure affidarti a un primo passaparola tra conoscenti e proporre il tuo prezzo. Saranno i tuoi interlocutori a farti capire se percepiscono l’offerta come troppo alta o troppo bassa e se hanno visto altri annunci con prezzi differenti.
Molti acquirenti sono abituati a trattare sul prezzo: proveranno a chiederti uno sconto sulla somma che hai chiesto e anche questo ti servirà per capire quanto davvero potrai ricavare dalla transazione.
Se la vendita della casa, infatti, ti frutterà una somma minore rispetto a quella prevista all’inizio, dovrai mettere in conto anche questo quando deciderai di fare un nuovo acquisto.
"Si ma i prezzi in circolazione sono troppo alti!"
Che cosa succederà allora? Se vendere casa per comprarne un’altra non ti basterà, dovrai accendere comunque un mutuo? Come finanzierai il resto del tuo investimento per la casa nuova?
Prima di preoccuparti, ti consigliamo di non fare tutto da solo. Scegli la consulenza di un professionista esperto, un agente immobiliare di parte, che lavori, cioè, in modo esclusivo per il tuo interesse e che ti garantisca tempi e ricavi certi per la tua vendita. Vendere casa per acquistarne un’altra si può!
Un agente di parte non solo ti aiuterà a vendere casa ad un prezzo già deciso in precedenza ma saprà dirti se l’acquisto che vorrai fare è in linea con i prezzi del mercato.
Pur considerando, sin dall’inizio, i rischi nella vendita casa per ricomprare, un agente immobiliare di parte sa come aggirare l’ostacolo e soprattutto ti dà informazioni precise su come procederà vendita, sia per le tempistiche sia per la somma che otterrai.
Se devi vendere casa per acquistarne un’altra, possiamo aiutarti, clicca sul tasto verde che trovi in basso e ti ricontatteremo.