X

Chiamatemi ora

Vuoi ricevere una chiamata entro 48 ore?



Come posso vendere una casa che ho dato in affitto? Molti clienti ci hanno segnalato i loro dubbi in merito alla questione e oggi vogliamo chiarirli, anche per i nostri lettori del blog.

Ci hanno scritto proprietari che hanno affittato la loro casa, persone che, per esempio, hanno ereditato un immobile e che l’hanno messo in locazione per avere una rendita. Ci hanno scritto, tra l’altro, proprietari che stanno pensando di vendere, ma non subito, perché sanno che avranno bisogno di risorse finanziarie in un periodo futuro.

Molti clienti hanno affittato la casa a famiglie con contratti che non sono ancora in scadenza e parecchi si chiedono come organizzare le visite dei possibili acquirenti quando la casa è in affitto.
A queste domande c’è una soluzione ed è piuttosto facile, ma bisogna conoscerla e muoversi nel modo giusto. 

Si può vendere una casa in affitto?

Il dubbio più frequente è se si possa vendere una casa in affitto. La risposta è sì, si può avviare una trattativa per un appartamento, anche se questo è in locazione. Basterà dare tutti i dettagli all’acquirente e stabilire i tempi giusti per il contratto di compravendita. 

Ci sono due possibili fasce di clienti per una casa in affitto:

- una persona o un famiglia che trasferirsi nell’abitazione, ma non ha urgenza e sa, ad esempio, di poter aspettare la scadenza del contratto con gli attuali inquilini

- un acquirente che acquista per fare un investimento ed è disposto a proseguire con il contratto di affitto.

Dalla locazione alla vendita

Se il contratto di affitto sta per concludersi e, d’accordo con l’affittuario, hai deciso che non sarà rinnovato, puoi iniziare i preparativi per mettere la casa sul mercato.


Pianifica le operazioni necessarie:
- un Check-up immobiliare per stabilire il prezzo della casa
- una consulenza per capire a quale tipologie di acquirenti puoi rivolgerti
- pulizie, riordino della casa e home-staging, quando il tuo affittuario avrà lasciato l’abitazione
- l’annuncio immobiliare e altre attività di marketing per promuovere la tua casa

Se scegli questa soluzione, dovrai mettere in conto che, alla scadenza del contratto di affitto, non riceverai più la tua rendita mensile. Tuttavia, la casa sarà libera, sarà più facile organizzare le visite dei potenziali acquirenti e, se ti affidi al professionista immobiliare giusto, potrai vendere in tempi brevi e alle migliori condizioni. 

Vendere una casa quando l’affittuario è presente

Puoi anche vendere una casa in affitto mentre il contratto di locazione è ancora in corso e senza disdirlo.  In questo caso, avvisa l’affittuario del tuo progetto e chiedigli alcune disponibilità di orario per organizzare le visite con i potenziali acquirenti.

È possibile che i destinatari dell’annuncio siano degli investitori e in questo caso l’affittuario continuerà a vivere in quella casa anche in seguito, riconoscendo l’affitto ai nuovi proprietari.


Questa soluzione può sembrarti complicata, ma si può agevolare un poco se hai un buon rapporto con il tuo affittuario, se parli in modo chiaro e sincero. Accertati che l’affittuario sia una persona abituata a tenere la casa in un buon ordine. E’ importante perché il tuo potenziale acquirente, possa riconoscere subito che sta facendo un buon investimento.

 

Scegli la soluzione e gli obiettivi 

Prima di decidere come vendere una casa in affitto, pensa alle tue esigenze e a quello che desideri.
Proporre una casa sul mercato quando l’affittuario è andato via è facile, dal punto di vista organizzativo, soprattutto puoi aspirare ad una vendita veloce.


Vendere un’abitazione con un contratto di affitto in corso è una procedura più lenta, perché dovrai tenere conto delle abitudini del tuo ospite nel modulare le visite, ma ti da’ il vantaggio di ricevere costantemente la rendita dell’affitto, mentre cerchi di vendere. 

In entrambi i casi, una verifica dei termini del contratto e una trattativa condotta con anticipo risolvono il problema. È ancora più importante, però, che il metodo di vendita sia quello giusto e che non ci siano approssimazioni nel predisporre la casa, nel decidere il prezzo e nel proporla al target adatto.

Se hai un approccio mirato, vendere una casa in affitto non sarà un problema. 

Se hai una casa attualmente in affitto e stai pensando da tanto tempo di venderla (senza svenderla), contattaci qui su WhatsApp, capiremo insieme come possiamo aiutarti.

Vuoi vendere casa senza svendere?

Clicca subito qui sotto!

RICHIEDI UNA CONSULENZA