X

Chiamatemi ora

Vuoi ricevere una chiamata entro 48 ore?



Mercato e costi delle case: quello che non sai 

Mercato immobiliare e costi delle case: ti sei chiesto come funziona e come si determinano i prezzi nelle compravendite? Oggi vogliamo essere un po’ provocatori ma c’è una ragione.

Come professionisti immobiliari ci siamo resi conto che, spesso, un proprietario che vuole vendere casa non sa come definire il valore di un’abitazione e quale prezzo mettere sul mercato.


Gli agenti che ha incontrato in passato non gli hanno spiegato nulla; gli annunci che si leggono sui portali di offerte non permettono di capire come gli altri venditori sono arrivati a stabilire una cifra e c’è di più.

Spesso, sono proprio le offerte presenti sul mercato, gonfiate da un meccanismo che giocherà a ribassarle in sede di trattativa, ad alimentare false credenze.

Sul mercato immobiliare e i costi delle case circolano molte notizie fuorvianti, che non aiutano a capire. 
Se vuoi vendere casa e ti stai chiedendo come valutarla, comincia dall’inizio…

Mercato immobiliare e costi delle case: la differenza tra costo e valore 

Quando decidi di vendere casa e immagini quanto potrai ricavarne,il tuo primo pensiero va quanto hai pagato per acquistarla e a quanto l’abitazione ti è costata nel tempo.

Per esempio, hai fatto dei lavori al tetto e hai ristrutturato, oppure hai cambiato porte e finestre o hai rivoluzionato l’assetto interno delle stanze, demolendo pareti e ricostruendo. Hai cambiato impianto di riscaldamento, hai aggiunto un climatizzatore.

Tutte queste spese, pensi, si devono aggiungere a quanto hai pagato all’inizio per la casa e andranno a costituire la cifra da pubblicare sull’annuncio immobiliare.

Per quanto ci sia del vero in questo ragionamento, dobbiamo dirti che non è così che si definisce il prezzo di una casa. I costi che hai dovuto sostenere per averla e per mantenerla in buono stato sono importanti, ma sono differenti dal valore che la tua casa ha oggi sul mercato

E allora chi decide il valore finale?

Il valore di mercato di un immobile è deciso da una pluralità di fattori che comprendono, tra l’altro, la presenza di impianti nuovi e interventi di ristrutturazione.

Devi sapere, però, che tra le variabili che determinano il prezzo di una casa ci sono molti elementi, come la sua collocazione, l’anzianità dell’edificio, il compravenduto nel quartiere, il valore che si raggiunge nella zona nel periodo in cui la metti in vendita. In pratica, che ti piaccia o no,  il prezzo finale viene deciso dal mercato immobiliare.


Parte dei costi che hai sostenuto negli anni per la casa rientreranno nella definizione del prezzo, ma non saranno tutti.
Di fatto il rapporto tra mercato immobiliare e costi delle case è più complesso di quanto immagini.

Se ti affidi al solo pensiero di quanto la casa è costata a te, senza considerare nient’altro, la percezione di come definire il prezzo sarà difforme dalla realtà e ti porterà fuori strada.

Quali costi puoi far rientrare nel prezzo quando vendi casa 

Ci saranno sicuramente caratteristiche della tua casa che ne aumenteranno il valore. Per esempio, ci sono interventi di ristrutturazione che incidono davvero sul valore di una casa e che, quindi, fanno aumentare il prezzo.

I lavori di riqualificazione energetica, ad esempio e tutto quello che permetterà all’edificio di consumare meno, essere riscaldata meglio e rinfrescata con minori risorse, sono tra questi.
Se hai speso dei soldi nella casa che ora vuoi vendere, dunque, per: 

  • un rifacimento del tetto
  • un cappotto isolante
  • nuovi impianti idrici

queste spese rientreranno nella definizione del prezzo.
Per altri interventi bisognerà valutare caso per caso.

Migliorie estetiche, sostituzioni di arredi, sistemazioni interne dei locali dettate da esigenze soggettive e non possono aiutare ad alzare il prezzo in sede di compravendita.

 Distingui costo e valore di mercato, fai un’analisi della casa

A proposito di mercato immobiliare e costi delle case, per capire come vendere casa e come farlo bene, cioè nei tempi che desideri e ricavando il massimo che puoi ottenere, devi condurre un altro tipo di analisi.


Considera i costi che hai affrontato nel corso degli anni per mantenere l’abitazione e per ammodernarla: fai una lista e portala al tuo agente di fiducia.

A questo punto, chiedi un Check up immobiliare: l’unico strumento in grado di dirti quanto vale la tua casa sul mercato di oggi e quanto puoi ricavare dalla vendita.

Nel Check up saranno inseriti tutti gli elementi che concorrono a decidere il prezzo della casa, compresi gli interventi strutturali, in modo da dare una visione d’insieme.


Solo dopo aver chiaro in mente il valore di mercato della tua casa potrai definire un prezzo ragionevole, ma soprattutto efficace per farti raggiungere il tuo obiettivo. 

Se vuoi vendere casa senza svendere con un agente personale che cura solo i tuoi interessi di proprietari clicca sul bottone verde che trovi in fondo alla pagina, ti ricontatteremo entro 48 ore!

Vuoi vendere casa senza svendere?

Clicca subito qui sotto!

RICHIEDI UNA CONSULENZA