Vendere casa al prezzo più alto rispetto a tutte le altre case della zona è il sogno di tutti i proprietari.
Ricavare il massimo dalla compravendita, magari perché si hanno altri progetti di investimento o semplicemente perché quelle risorse finanziarie faranno comodo, è legittimo, ma è davvero possibile?
O meglio: per ottenere la somma più alta sulla vendita, la strada opportuna è davvero quella di insistere sul prezzo?
Scriviamo questo post sulla base di esperienze reali e sappiamo che questi dubbi si insinuano spesso nella mente dei proprietari. Dopo tutto il lavoro e la fatica spesa per acquistare casa e le migliori fatte …ora, al momento di vendere, ti senti in diritto di chiedere la cifra più alta.
Pensi: "la mia casa è la migliore della zona e voglio vendere al prezzo più alto del quartiere!"
Vendere casa al prezzo più alto: un desiderio o una motivazione?
Come Agenti personali del venditore, siamo solidali con te che vuoi vendere casa e siamo convinti tu possa ottenere il meglio dalla vendita. Ti chiediamo, però, di riflettere.
Perché vuoi vendere casa al prezzo più alto?
Il prezzo da te deciso è frutto di un’analisi di mercato?
Hai fatto un’indagine sulle caratteristiche degli immobili venduti nel quartiere e conosci i prezzi di ogni vendita avvenuta?
Non ultimo: hai davvero la casa più bella della zona e davvero, per caratteristiche esterne e interne, merita la cifra che hai pensato per l’annuncio?
Ribadiamo: condividiamo con te il desiderio che dalla vendita tu possa avere il massimo, ma ci duole dirti che mettere casa al prezzo più alto del quartiere non significa maggior prestigio e né tantomeno attirare più acquirenti. Ti spiego il perchè
Cosa fare per vendere casa alle migliori condizioni
Affinché la tua casa si venda al prezzo più alto del quartiere, è necessario che la tua casa abbia davvero quel valore di mercato. Detto in parole povere: se la casa vale tanto, otterrai tanto.
Abbiamo già scritto di questo: non guardare ai costi che hai sostenuto per l’immobile, ma chiedi una valutazione accurata per capirne il reale valore di mercato, in questo momento storico.
Solo da quest’analisi potrai individuare i punti di forza e i pregi della tua abitazione e le maggiori opportunità di vendita. Il nostro consiglio, in questa fase, è di non focalizzarsi solo sul prezzo e su confronti con quello che dice il vicino o con la casa venduta poco più in là.
Ci sono tanti fattori che incidono sulla vendita: per esempio le caratteristiche della casa, la vetustà dell’immobile ecc.
Ma allora perché vedo prezzi così alti negli annunci?
Già, se noi ti consigliamo di prestare molta attenzione nel dare alla tua casa il giusto valore di mercato, perché negli annunci immobiliari della tua zona trovi prezzi molto più alti?
Il problema è molto semplice: le offerte che vedi pubblicate non riportano il valore di mercato degli immobili. I prezzi in circolazione sono distorti e anche di tanto.
Di fatto, quei prezzi non sono reali, perché le agenzie tradizionali– presuppongono di intavolare poi una trattativa con l’acquirente.
La maggior parte delle compravendite avviene con un ribasso del prezzo dell’offerta consistente (oltre il 40%) e con tempi lunghissimi di vendita: quindi, quello che vedi negli annunci non è lo specchio di quello che succede quando vuoi vendere casa.
Non il prezzo più alto, ma il prezzo più idoneo
Ora capisci perché, se tu pensi a mettere un prezzo alto basandoti sulle offerte che vedi, corri il rischio di esagerare e di scoprire, solo in un secondo momento, che il tuo annuncio è stato trascurato dagli acquirenti a favore di offerte più in linea con il mercato di zona.
Ricorda che se accetti anche tu il circolo – prezzo alto- nessuno lo guarda – ribassi sul prezzo- fai trattativa – non solo non venderai casa in tempi brevi, ma neppure otterrai il risultato che desideravi in termini di ritorno economico. Anzi, alla fine pur di vendere, sarai costretto a svendere, perché la tua casa, dopo anni sul mercato, non la vorrà più nessuno (ahimè!)
Cercare di vendere al prezzo più alto, senza una ricognizione realistica del mercato, sarà un’ambizione votata al fallimento. Meglio focalizzarsi sul prezzo più adatto, alla casa e alle condizioni di mercato.
Con un Check up immobiliare e una strategia di vendita corretta avrai una certezza: vendere casa senza svendere, in tempi brevi, al miglior prezzo possibile date le condizioni di mercato.
Ti piacerebbe avere tutto questo?
Allora clicca il tasto verde che trovi in basso E CONTATTACI, ti chiameremo entro 48 ore!