Ecco perché i proprietari non si fidano più delle agenzie immobiliari…
Chi decide di vendere casa (soprattutto all’inizio) passa la maggior parte del tempo a respingere le agenzie immobiliari che gli si presentano davanti. Ti sei mai chiesto perché? Perché oggi le agenzie immobiliari non godono di buona fama. L’agente immobiliare tradizionale è visto come una specie di squalo disposto a tutto pur di farti vendere casa alle sue condizioni. Ecco perché molti credono che gli agenti immobiliari ‘svendano le case’. A loro, infatti, non interessa nulla né dei proprietari né tanto meno degli acquirenti, il loro unico obiettivo è quello di chiudere quanto prima la trattativa e incassare i soldi (le c.d. provvigioni). Quindi, se sei fortunato, riceverai solo offerte più basse rispetto al prezzo che avete stabilito, o altrimenti prenderanno la tua casa e la metteranno in vetrina lasciandola lì a prendere polvere per mesi. Le agenzie immobiliari tradizionali infatti non hanno l’obiettivo di venderti casa oggi, ma aspettano che tu proprietario sia abbastanza scoraggiato da iniziare ad abbassare il prezzo.
Di solito funziona così…
un giorno ti squilla il telefono, dall’altra parte c’è un’agenzia immobiliare che vuole venire a vedere casa tua. Dice di avere una persona interessata a comprarla. Arriva il giorno dell’appuntamento ma il cliente non c’è .
Ti dicono che è necessario che la vedono prima loro per vedere se può andar bene al cliente. Dopo un giro della casa, ti dicono subito che per quel cliente non va bene ma che andrà sicuramente bene ad altri. TI chiedono se vuoi collaborare con loro per la vendita della tua casa e iniziate a discutere di mercato e di prezzo.
L’agenzia ti chiede quale sia la tua richiesta. Tu ci pensi un attimo e rispondi “Voglio venderla almeno a 130.000,00€!“ L’agente immobiliare si guarda un po’ intorno e ti dice: “Possiamo provare a cento quindici/centoventi!”, senza dirti come e perché siano arrivati a quella cifra. Comunque ti fidi e gli firmi un mandato.
Prima ancora che l’agenzia prendesse il mandato di casa tua, ti chiamavano sempre, poi una volta firmato l’incarico non si sono fatti più sentire. E se lo hanno fatto è stato solo per dirti di abbassare il prezzo di casa. Ti dicono che nessuno chiama per vedere la tua casa, che ci sono poche visualizzazioni sul sito e che bisogna rivedere il prezzo.
Se tu mi dici che si vende ad un prezzo, ad esempio 100.000,00€, perché poi mi chiami per dirmi di abbassare o mi dici che si vende ad un prezzo inferiore?
Giocare a colpi di ribassi, è questa la modalità adottata dalle agenzie immobiliari tradizionali. Oltre al fatto di non riuscire a darti un prezzo certo, portano un via vai di gente non interessate alla casa e che alla fine della visita esordiscono con “Non mi piace la zona!” A qualsiasi proprietario verrebbe spontaneo chiedere “E che me l’hai portato a fare?” E capita molto spesso che dopo ogni visita non ti fanno sapere niente su come sia andata.
Le agenzie immobiliari tradizionali, sono rimaste ferme agli anni ’80 e nonostante tutti i canali che esistono oggi, non fanno nulla per pubblicizzare la casa.
Mettono un cartello sul balcone, fanno quattro foto con il telefono e mettono un annuncio immobiliare su internet. In pratica, fanno le stesse cose sì che potresti fare anche tu da solo (per lo più gratis!). E allora perché pagare una provvigione?
Beh dirai, “Però l’agente immobiliare mi fa la trattativa!” Bene. E’ proprio di questo che voglio parlarti. In fase di trattativa, cioè quando l’agente immobiliare tradizionale è di fronte all’acquirente pronto a fargli formulare un’offerta per la tua casa, in quell’esatto momento, di chi sta curando gli interessi?
Ti sei mai chiesto da che parte stanno?
Ti rispondo subito, e sarò molto diretto. L’agente immobiliare curerà solo ed esclusivamente questi specifici interessi: i suoi. Insomma, non è da stupirsi se le persone, soprattutto i proprietari, hanno perso fiducia nel metodo di lavoro delle agenzie tradizionali.
Noi stiamo solo dalla parte di chi vende casa
Inzona è la prima ed unica agenzia immobiliare di parte in Italia che opera in tutto Abruzzo e Marche. All’ interno di Inzona lavorano dei Personal Agent ovvero dei professionisti immobiliari di parte, specializzati nella consulenza personalizzata per i proprietari che vogliono vendere casa. A differenza delle agenzie immobiliari tradizionali e di quelle online, che fanno mediazione e trattative al ribasso sul prezzo senza tutelare gli interessi al 100% di chi vende casa, noi di Inzona curiamo solo gli interessi del proprietario che vende casa, senza fargli perdere soldi dalla vendita.
Il proprietario è il solo ed unico nostro cliente, non curiamo gli interessi di chi compra. In un mercato fondato sulla mediazione immobiliare, questo rappresenta una vera e propria innovazione. Attraverso un Check-up immobiliare ti diciamo prima e con esattezza quanti soldi ti metterai in tasca dalla vendita della tua casa e in quanto tempo massimo la venderai. E grazie al Personal agent pubblicizziamo la tua casa investendo sulle più innovative tecniche di marketing, così da spingerla sul mercato e farti vendere in breve tempo senza svendere. Grazie alla figura del Personal agent diamo la certezza di vendere casa senza svendere, infatti il 97% delle volte un proprietario conclude la vendita senza subire trattative sul prezzo. Se così non fosse avrà diritto alla formula soddisfatto o rimborsato. Per tutti questi motivi siamo i preferiti dalle famiglie che vogliano vendere casa.